Europarlamentari green / 2. Valentina Palmisano (M5S): "In Europa per portare la voce del Sud"
- vale9784
- 2 lug 2024
- Tempo di lettura: 1 min
"Voglio portare in Europa la voce del Sud. Perché è fondamentale che le strategie per la tutela dell'ambiente trovino un equilibrio con il mantenimento e la creazione di posti di lavoro". Valentina Palmisano, 41 anni avvocata di Ostuni, è stata la seconda candidata più votata nella circoscrizione Sud alle elezioni europee 2024 per il Movimento 5 Stelle con 43 mila preferenze. "Un successo per una che arriva da un piccolo centro della Puglia", ha detto appena eletta. Ma non è alla sua prima esperienza politica. Nel 2018 Valentina Palmisano è entrata in Parlamento ed ora, dopo una parentesi da consigliera comunale nel proprio paese, in provincia di Brindisi, è pronta a partire per Bruxelles insieme agli altri 7 eurodeputati eletti tra i Pentastellati. Tra loro, un altro pugliese Mario Furore, di Foggia.
L'Europa sta tracciando la via per liberarsi dai combustibili fossili?
"Il nostro programma è chiaro: proponiamo l'abolizione del meccanismo di sostegno per le fonti fossili e una riforma organica per la progressiva eliminazione dei sussidi ambientalmente dannosi.".
Cosa aspettarci sul tema energetico?
"I dati dicono che la strada giusta è quella del rinnovabile. Negli ultimi due mesi in Italia le fonti rinnovabili hanno prodotto più della metà dell'energia elettrica utilizzata. La potenza installata è crescita ma dobbiamo fare di più. Dobbiamo rendere più conveniente investire nelle rinnovabili piuttosto che nel carbone".



